Situazione dell’Einaudi, la nostra idea

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 2021 è stata discussa una mozione, con Laura Tagliaferri prima firmataria, sulla riqualificazione del polo scolastico di San Bernardo. Lo scorso maggio il Presidente della Provincia leghista Passerini sbandierava un maxi-progetto da 23 milioni di euro con il quale partecipare ad un bando ministeriale, ma la verità è che a distanza di sette mesi la Provincia non ha partecipato proprio a nessun bando: erano solo annunci. Si torna al via, come al gioco dell’oca.
Visto che siamo ancora al punto di partenza, con il nostro candidato sindaco Andrea Furegato abbiamo provato ad ipotizzare allora uno scenario diverso, nel quale l’istituto professionale Einaudi si sposta all’ex Linificio, in modo da creare un quartiere scolastico nell’area della stazione (dove già ci sono tante altre scuole), mentre a San Bernardo la scuola media si allarga e gli spazi dell’Einaudi diventano un edificio al servizio delle attività del quartiere. Il maxi-museo civico che la Giunta vorrebbe realizzare all’ex Linificio – sovradimensionato in quegli spazi – troverebbe una collocazione più coerente in centro, all’ex Cavallerizza.

Cliccando QUI si può ascoltare il suo intervento.

Il PNRR mette a disposizione quest’anno un’iniezione di risorse per la realizzazione di scuole innovative che non possiamo permetterci di sprecare: che la soluzione sia la nostra o un’altra, quel che conta è non perdere il treno del Piano di Ripresa e Resilienza – forse l’unica eredità positiva del covid – perché è un’opportunità di finanziamento che non passerà più. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...