Accoglienza profughi afghani: la Sindaca si chiama fuori e poi racconta di non essere stata coinvolta dalla Prefettura

La Commissione Welfare richiesta da tempo dall’opposizione e finalmente ottenuta dopo quasi un mese è stata un momento davvero mortificante.
In una sequenza di risposte contraddittorie fornite dall’assessore al Welfare, non abbiamo ancora capito perché la Sindaca ha scritto in una mail ai consiglieri di opposizione che non era stata invitata al tavolo tecnico in Prefettura per l’accoglienza dei profughi afgani quando, come confermato dalla stessa Prefettura, a quel tavolo c’erano solo i Comuni che avevano già risposto alla precedente circolare del prefetto che chiedeva la disponibilità all’accoglienza. E quindi se la sindaca Casanova non aveva risposto affermativamente alla circolare come pretendeva di essere stata invitata a quel tavolo? E ancora: come ha davvero risposto la Sindaca a quella circolare? Non è dato saperlo.
Una confusione per nulla istituzionale che dice in sostanza che l’accoglienza dei profughi afgani non era proprio ai primi posti nell’agenda della Giunta. Certo l’assessore al Welfare ci ha confortato dicendo che da subito il progetto del Comune di Lodi era di chiedere al Ministero un ampliamento dello Sprar. Cosa buona ma di là da venire perché la delibera è pronta da agosto mabsembraa essere ancora giacente. Una soluzione che inoltre non richiede un euro del bilancio in quanto a completo carico del governo. È interessante notare che i Comuni maggiori della provincia, Casale, Codogno e S. Angelo, unitamente al capoluogo si siano distinti per essersi defilati di fronte alla richiesta della Prefettura che chiedeva una risposta all’emergenza umanitaria che la situazione dell’Afghanistan ha provocato.
Aspettiamo di sapere quando il Ministero concederà l’ampliamento dello Sprar per accogliere a Lodi 8 profughi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...