Manifestazione anti green-pass, l’inaccettabile posizione della maggioranza

Non possono che suscitare profondo disagio le immagini delle manifestazioni anti green pass svoltesi sabato in tutta Italia; disagio che si tramuta in grande amarezza nel vedere che anche la nostra città ha ospitato un presidio legato a questo movimento.
I Lodigiani, colpiti per primi e in modo particolarmente doloroso dalla prima ondata covid, hanno sempre dimostrato grande responsabilità di fronte alle misure restrittive e piena coscienza della situazione sanitaria drammatica, che molti hanno sperimentato sulla pelle dei loro familiari.
Dispiace quindi vedere questo senso di responsabilità della stragrande maggioranza dei nostri concittadini macchiato dagli insensati slogan dei manifestanti assembrati in piazza senza mascherina.
Non sfugge però come molti di questi slogan su una presunta “dittatura sanitaria“ richiamino quello che è stato il refrain di Fratelli d’Italia e della Lega nelle ultime settimane; così come è innegabile che vi fossero (se non a Lodi, in molte città italiane) militanti di estrema destra tra i manifestanti.
Come si schierano dunque i gruppi dirigenti lodigiani dei partiti della Meloni e di Salvini di fronte a queste manifestazioni? Cosa ne pensa la Sindaca stessa? L’assessore Buzzi, non nuovo ad esternazioni dirompenti, si è schierato a sostegno del presidio. Gli altri, di fronte alla richiesta presentata in Consiglio di ritirargli le deleghe e dissociarsi, han taciuto e bocciato la proposta. Sostengono dunque la sua posizione? Avendo sperimentato nel nostro territorio i momenti più duri del covid, questa ambiguità di fronte a presìdi che ammiccano ai movimenti no vax e che considerano l’esigenza di tutelare la salute collettiva una privazione di libertà è francamente inaccettabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...