Riforma della Sanità: il nostro ordine del giorno in Consiglio

La pandemia provocata dal Coronavirus, generando una grave emergenza sanitaria, ha tristemente messo in evidenza tutte le criticità della sanità della Regione Lombardia, gravemente carente nell’ambito territoriale.

Sono emersi l’assenza di raccordi tra ospedale e territorio e il taglio delle attività di prevenzione. Inoltre si è registrato il depotenziamento del ruolo dei sindaci nella programmazione sanitaria, mentre sono loro ad essere in più stretto contatto con i cittadini e il territorio. In generale regna la frammentazione e la disomogeneità dell’offerta sanitaria.

L’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari), in un documento molto articolato, ha messo in luce tutti i punti deboli della riforma del 2015 e ha avanzato delle proposte in vista della sua revisione, che secondo i tempi indicati dal ministro Speranza dovrà realizzarsi in 4 mesi: per la fine di aprile dovranno essere presentate le proposte di modifica. Per questo occorre porre in atto con tempestività interventi di revisione per rendere operative le indicazioni date da AGENAS. Occorre un percorso di riflessione che nella commissione sanità del consiglio regionale non è ancora stato avviato.

Per questo come Partito Democratico cittadino, in sintonia con i diversi circoli del territorio, abbiamo presentato un ordine del giorno da discutere in Consiglio Comunale per impegnare Sindaco e Giunta a farsi promotori in Regione dell’avvio immediato del percorso di revisione della legge 23, considerando necessario il coinvolgimento delle rappresentanze locali nella pianificazione sanitaria.
Nel presentare questo ordine del giorno, come gruppo consigliare intendiamo anche portare la discussione in aula, dove troppo spesso questi argomenti che interessano il territorio oltre che la città e hanno un respiro politico più ampio faticano a diventare oggetto di discussione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...