Manovra di bilancio: nulla per i cittadini

La manovra che sarà discussa nel Consiglio Comunale di mercoledì 2 dicembre conferma, purtroppo, i timori che avevamo già espresso mesi fa. A poche settimane dalla chiusura dell’esercizio, infatti, il Comune ha ancora un avanzo di 1 milione e 600 mila euro, senza che in questa manovra ci sia un euro per forme specifiche di sostegno al tessuto socioeconomico della città. 

A fronte delle minori entrate dovute all’emergenza Covid, nel corso del 2020 il Comune di Lodi ha potuto disporre di ingenti trasferimenti da parte del Governo (ad oggi 6 milioni e mezzo di euro) e di un cospicuo avanzo dell’anno scorso. Con queste premesse, l’intervento più significativo d’aiuto alle famiglie e alle imprese è stato il taglio della Tari, i cui effetti si vedranno però solo tra gennaio (quando si avranno sconti o l’azzeramento della terza rata) e addirittura l’estate del 2012, quando ci saranno le restituzioni del 50% già pagato dalle attività produttive quest’anno. Insomma, il Sindaco Casanova ha chiesto immediatezza nell’arrivo dei ristori governativi, ma sono proprio quelli del Comune di Lodi che tardano ad arrivare.

A partire dalla prima metà dell’anno abbiamo avanzato diverse proposte, tra cui il taglio dell’imposta di pubblicità (interamente pagata a giugno dei commercianti) e dell’addizionale Irpef. Di nuovo nelle ultime settimane abbiamo chiesto contributi per le società sportive e le imprese, l’aumento delle risorse dedicate alle esenzioni della Tari per le famiglie e l’erogazione di buoni da utilizzare nelle attività e nei negozi di vicinato. Avvicinandosi alla fine dell’anno, sempre minori sono le possibilità di mettere in campo queste misure, mentre sempre maggiore è il rischio che il Comune, che beneficerà di altri trasferimenti da parte del Governo (nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro), chiuda il bilancio con un avanzo eccessivo ed inopportuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...