Turismo: qualche proposta

L’ultima e unica occasione in cui abbiamo sentito parlare di turismo in Consiglio Comunale è stato alla fine del 2017, quando fu deliberata l’abrogazione della tassa di soggiorno. Una tassa che peraltro non pagavano i Lodigiani e per la quale era forse possibile trovare alcune facilitazioni per alleviare le pratiche burocratiche degli albergatori, senza abrogarla e lasciando che quelle entrate potessero contribuire a un miglioramento dell’accoglienza in città.

Poi più nulla. Nessun progetto organico, nessuna rilevazione dell’affluenza dei turisti in città, nessuna promozione di pacchetti specifici per le visite guidate.  Quale è stato finora il pensiero dell’Amministrazione in questo ambito? Come è stato promosso il turismo? La pandemia ha insegnato a tutti a muoversi con più agilità nel digitale, ma che cosa è stato ideato a Lodi per una promozione turistica digitalizzata? Solo interventi su qualche struttura singola e peraltro, nel caso dell’Incoronata, dopo il restauro dell’organo è calato il silenzio sul problema delle muffe. L’unica seria prospettiva di rilievo è il progetto di Lodi Murata in collaborazione con l’associazione omonima, messo in cantiere grazie a un cospicuo contributo regionale.

Tuttavia, per non rimanere unicamente sul piano della critica, vorremmo condividere tre osservazioni.

Nell’ultimo numero della rivista del Touring, pubblicazione di significativa tiratura nazionale, si trova segnalato, tra gli eventi delle principali città della Lombardia, un evento programmato a Brembio, alla cascina Palazzo, con i consoli Touring di Lodi.  E’ bello che si aprano spazi di cultura decentrati ma sarebbe ancora meglio se questa rivista potesse segnalare anche qualcosa che accade in città. Se infatti venisse rinnovata la convenzione che era già in essere con il Touring per l’apertura di S. Chiara Nuova (circa 3mila euro annui) e magari fosse estesa anche all’Incoronata, non solo verrebbero promossi gli eventi ma anche i luoghi artistici della città, con la possibilità di inserirsi in una rete di comunicazione ben più ampia rispetto alla stampa locale o al sito del Comune. Se tutte le interessanti iniziative culturali che lo scorso anno sono state presentate in S. Chiara Nuova avessero avuto una risonanza maggiore, avrebbero potuto essere conosciute da un pubblico più ampio.

La seconda osservazione riguarda il Festival della Foto Etica, iniziato lo scorso weekend: molti visitatori sono arrivati e arriveranno a Lodi nei prossimi fine settimana e sarebbe interessante se potessero trovare anche una mappa dei luoghi artisticamente rilevanti della città, con la possibilità di visitarli. Un accordo con le associazioni delle guide turistiche e con i custodi dei luoghi religiosi per concordare orari di apertura potrebbe offrire degli itinerari che affiancano la  visita alle mostre fotografiche… qualcosa di più, insomma, del mercato di Forte dei Marmi che occupava la piazza la scorsa domenica, un evento avulso dal contesto culturale e soprattutto economico cittadino.

Da ultimo vogliamo dedicare un pensiero a quei turisti che secondo le previsioni del sindaco (ci perdonerà la battuta, ma ci aveva colpito questa sua uscita) affluiranno per fare la spesa all’Esselunga: sarebbe interessante invece, per chi arriva in treno per visitare la città, avere a disposizione proprio in quello spazio un info check point di accoglienza e promozione turistica, dove esporre ad esempio la produzione artistica locale come la ceramica, ma anche quella di altri artisti, dove allestire una degustazione di prodotti alimentari tipici con l’indicazione dei negozi dove acquistarli, dove proiettare qualche video sulla storia della città o sui luoghi artistici anche del territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...