Un presidente inadeguato, un sindaco assente, un vicesindaco aggressivo

Durante l’ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva è stato dimostrato ancora una volta come il Presidente Cerri sia totalmente inadeguato al ruolo che ricopre. Il Presidente ha cercato infatti di escludere un ordine del giorno delle opposizioni, dichiarandolo inammissibile, ma senza portare all’attenzione dell’aula nessuna solida motivazione. Come già avvenuto in passato, l’unico obiettivo era quello negare il confronto democratico.

Solo il giorno precedente al Consiglio Comunale, tutti i gruppi di opposizioni avevano incontrato il Prefetto per denunciare una situazione non più tollerabile: le decisioni arbitrarie del Presidente hanno infatti pregiudicato l’agibilità democratica che dovrebbe caratterizzare “il parlamento” della città. Anche quella sera non abbiamo ceduto e dopo una sospensiva finalmente è stato riconosciuto l’errore e si è fatto dietrofront. Una questione puramente formale, si penserà, ma tali norme comuni sono proprio quelle che consentono ai gruppi consiliari di fare proposte e che garantiscono i diritti di tutti, a prescindere dal colore dell’Amministrazione temporaneamente in carica.

A fronte di questa vittoria, si è dovuto assistere alla reazione scomposta e aggressiva del Vicesindaco nei confronti del consigliere Piacentini e al comportamento di una Sindaca che si è assentata poco dopo l’inizio del dibattito dichiarando di avere un impegno istituzionale che sul momento non ha saputo specificare. Nei giorni successivi ha parlato di una cena con alcuni esponenti politici…

Insomma, pur rimanendo impegnati sui più vari temi amministrativi che interessano Lodi in queste settimane – urbanistica, viabilità, scuola, sociale, ambiente solo per citarne alcuni – teniamo alta l’attenzione sulla gestione del Consiglio Comunale, affinché possa rimanere quell’importante luogo di discussione tra le diverse forze politiche e di controllo sull’operato della Giunta che guida la città.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...