Uscita dal Consorzio: zero risposte, e gennaio si avvicina.

Parliamo ancora del Consorzio Servizi alla Persona. Nell’ultimo Consiglio Comunale si doveva deliberare una variazione di bilancio per avere a disposizione la cifra necessaria per indire un bando relativo a una parte dei servizi che, dopo l’uscita dal Consorzio, il Comune ha deciso di gestire direttamente a partire da gennaio.

…”Direttamente”? Per modo di dire, perché comunque verranno affidati a una cooperativa esterna. Si tratta prevalentemente di servizi scolastici. Su questa questione abbiamo espresso preoccupazione, perché temiamo che non tutto sarà pronto per la ripresa delle scuole dopo Natale.

Non solo: a non farci dormire sereni è anche l’altro pacchetto di servizi che erano in gestione al Consorzio: la tutela minori e il servizio affidi. Ad ottobre abbiamo chiesto appuntamento all’assessore Sobacchi che aveva promesso per fine mese la convocazione della commissione welfare. Poi abbiamo fatto un’interrogazione per capire come sarà la nuova gestione di questi servizi e la stessa assessora ha risposto chiedendoci di avere pazienza. Nell’ultimo consiglio è arrivato l’ultimo appello alla pazienza, perché presto la commissione sarà convocata.

Siamo ormai a metà novembre, il tempo passa.

Sembra di capire, a mezzo stampa, che il Servizio Tutela minori e Affidi sarà trasferito all’Azienda Speciale di Codogno, compiendo l’ennesimo passo della perdita di centralità del capoluogo. Ma anche al di là di questo aspetto politico, come sarà gestito concretamente questo servizio, che si occupa dei bambini più fragili di tutti? Ancora non ci è dato saperlo e anche in questo caso tutto dovrà essere pronto per gennaio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...