Ritardi e indecisione che fermano la città

La variazione di bilancio discussa nell’ultimo Consiglio comunale ha ribadito le criticità che ormai da tempo si riscontrano nella gestione Casanova: ritardi sulla manutenzione ordinaria e indecisione sulle scelte strategiche.

Infatti, per quanto riguarda gli interventi di manutenzione su scuole, strade e edifici pubblici, i soldi (che non mancano) sono stati stanziati da tempo, ma le opere faticano a vedere la luce. La programmazione estiva, per fare un esempio, è strabordata quasi a ottobre con le rotonde di via San Colombano e Viale Europa, lasciando però indietro alcuni lavori molto importanti, come la pista ciclabile o gli interventi di consolidamento sui viadotti degli stessi assi.

Sulle scelte strategiche, invece, regna l’incertezza: incerto è il futuro dell’Isola Carolina, della Sala del Commiato, del Sottopasso di Via Nino dall’Oro, della pista ciclabile Altea Trini. Quando si esce da ciò che è strettamente ordinario, la Giunta non sa che pesci prendere.

Dobbiamo comunque riconoscere un piccolo passo positivo: sono stati stanziati 45mila euro per dotare il Comune di un Energy manager, così da riprendere il percorso fatto sull’efficientamento energetico. Uno stanziamento sicuramente insufficiente, ma che comunque rappresenta per noi una piccola vittoria, perché con tutte le forze di opposizione non abbiamo mai mollato l’osso sui temi ambientali, sollecitando una Giunta spesso indifferente (e un vicesindaco che nega il riscaldamento globale) ad ascoltare le centinaia di ragazzi e ragazze scesi in piazza per il clima. Vigileremo sulla spesa e ci impegneremo per un impegno sempre maggiore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...