Contributi regionali a Santa Chiara: non ci siamo

In uno degli ultimi Consigli Comunali, abbiamo ascoltato con interesse la presentazione del bilancio di S. Chiara da parte del Presidente e del CdA uscenti. Siamo riconoscenti dell’operato svolto in questi anni che ha portato S.Chiara ad essere una struttura di eccellenza, della passione e dell’impegno che tutto il CdA ha profuso per raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia abbiamo ascoltato dal Presidente anche parole di preoccupazione in quanto, per scongiurare un ulteriore aumento delle rette e per chiudere con un bilancio in pareggio, si è dovuto attingere ancora al fondo di riserva della fondazione S. Chiara.

E’ bene che si sappia che le criticità indicate non dipendono da una gestione poco oculata (anzi!), ma dalla politica di Regione Lombardia che da anni non adegua i contributi per cui, se in origine la suddivisione dei costi per i servizi sanitari doveva spettare per il  50’% a Regione e per il restante 50% all’utenza, oggi saremmo arrivati a dover pesare sull’utenza per il 70% circa se non ci fosse appunto la “coperta” del fondo di riserva.

Inoltre il sistema dei budget, che stabilisce la possibilità di ricevere contributi solo per un numero troppo esiguo di assistiti, non permette di ampliare ad esempio l’assistenza domiciliare, ormai richiestissima, a meno di non erogare questo servizio totalmente a pagamento. Ma questo a cosa porterebbe? Difficoltà enorme per chi non se lo può permettere e potenziamento di un servizio nella direzione del solo privato che genererebbe gravi disuguaglianze.

Insomma, è indubbio che le politiche della Regione in fatto di anziani devono cambiare il passo. L’Amministrazione Comunale di Lodi, a guida leghista come la Lombardia, si dovrebbe far portavoce di questa istanza presso il Pirellone, insieme alle altre Amministrazioni, per invocare una svolta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...