Nel più totale immobilismo

Nella seduta di questa sera, il Consiglio Comunale discuterà il Rendiconto 2018. Il conto consuntivo è il documento che in sostanza “rendiconta” la situazione contabile del Comune nell’anno concluso. Gli spunti sono molti, ma il dato più significativo è sempre quello dell’avanzo di amministrazione, ovvero la differenza tra le entrate di cui ha beneficiato l’ente e le spese che ha dovuto sostenere. L’avanzo, chiamato “libero”, per distinguerlo da quelli vincolati da una serie di accantonamenti di legge e non, è importante per due motivi.

In primo luogo, per il fatto che a seguito di un intervento del Governo, obbligato da una sentenza della Corte Costituzionale, dopo la verifica degli equilibri di bilancio l’avanzo libero entra nella piena disponibilità dell’Ente, andando a costituire un vero e proprio “tesoretto”.

Inoltre, la consistenza di questo dato è eloquente per quanto riguarda la salute contabile del Comune e la sua capacità di programmazione. Non possiamo che esprimere disappunto nel constatare che l’avanzo libero 2018 è di 3.8 milioni di euro: una cifra mostruosa, se si considerano gli aumenti tariffari mai riassorbiti e l’aumento della pressione fiscale.

La giunta Casanova dimostra quindi una scarsissima capacità di programmazione, oltre che un immobilismo senza precedenti. Per dare un numero a riguardo, 3.146 milioni, ovvero le risorse impegnate negli investimenti pubblici: il dato più basso degli ultimi anni. Insomma, Lodi avrebbe bisogno di un’amministrazione in grado di restituire le tasse in forma di servizi e benefici ai propri concittadini, senza l’enorme discostamento tra entrate e uscite che si è creato lo scorso anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...