Sociale: tagli qua e là e zero progetti

Il bilancio relativo ai servizi sociali non si presenta affatto entusiasmante: nel dato totale, rispetto all’anno scorso, ci sono circa 240.000 euro in meno. Una differenza che è frutto di alcuni tagli qua e là: 5mila euro in meno per il funzionamento del centro anziani, mille euro in meno per finanziare il servizio civile, 1600 in meno per i centri diurni, 30.000 euro per il dormitorio disabili e così via.

Fino ad arrivare a 30mila euro annullati per il fondo anticrisi, che in questo bilancio cuba 0 euro. Perché? Perché dicono che fino a luglio useranno i soldi dello scorso anno e poi a luglio faranno una variazione di bilancio. Ma questi sono soldi destinati ai giovani disoccupati senza altri ammortizzatori sociali… possible che si siano avanzati dei soldi? E’ forse finita la crisi a Lodi?

In generale con i piccoli tagli diffusi non è stato potenziato nessun servizio, mentre sappiamo come le esigenze in questo settore siano sempre crescenti e inoltre non sono mai state abbassate le tariffe relative al trasporto anziani e disabili che il Commissario aveva alzato.

Non risulta esserci alcuna idea forte in tema di servizi sociali, nessun progetto di rilievo tranne quello che era già stato iniziato dalla precedente amministrazione, “Rigenerare valore sociale”, che tuttavia non viene per nulla valorizzato. Anzi se ne parla pochissimo.
Resta ancora apertissima la questione del Consorzio servizi alla persona: con un rocambolesco dietrofront dell’assessore Maggi, sembra ormai sembra deciso che l’Amministrazione ne uscirà. Abbiamo chiesto di rendere pubblica l’analisi costi-benefici che dicono di aver fatto e poi vedremo di mobilitare famiglie e associazioni per chiedere al Sindaco e all’assessore Sobacchi un confronto serio su questo tema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...