Tassa rifiuti in salita, grazie alla “Giunta del Cambiamento”

Sono due mesi che la già scarna attività consiliare è completamente al palo per la costruzione del Bilancio di Previsione 2019. Il termine di presentazione è stato prorogato al 31 marzo e la giunta Casanova, avvolta nelle sue ormai note lotte intestine, si avvarrà probabilmente di tutto il tempo a disposizione. Le notizie giunte fino ad ora sono poco rassicuranti. Da qualche tempo, cioè dalla presentazione del Documento Unico di Programmazione, è appurato che ci sarà un aumento della Tari di circa 200 mila euro per il 2019. Sulla Tassa Rifiuti ricadrà anche l’extra dei costi di conferimento della frazione secca all’impianto di Montanaso, reclamato dal gestore. Il nostro auspicio è che il prelievo possa essere contenuto tramite una minore imputazione dei costi di gestione a carico del Comune.
Inoltre, la prima delle tante delibere che andranno a comporre la manovra di Bilancio è un salasso per i commercianti.  Le tariffe per le pubbliche affissioni e la pubblicità sono infatti aumentate del 50%. Insomma, l’ennesima stangata della Giunta del Cambiamento sui cittadini lodigiani. Per di più, dalle dichiarazioni dell’Assessore Sichel, si apprende che stiamo parlando di un aumento causato da minori introiti per 40 mila euro: una motivazione che ha del comico, se si pensa alle spese male allocate (diciamo così) del Vicesindaco “Sole” (o Sòle, come si preferisce) Lorenzo Maggi.
Le premesse da cui partirà la discussione non sono quindi delle migliori. Da parte nostra permane un atteggiamento costruttivo, nella speranza che tramite il nostro contributo si possano riparare le storture che abbiamo visto in quasi due anni di amministrazione Casanova.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...