L’Isola Carolina e l’assurda impuntatura della Giunta

Alla fine è arrivato il verdetto! Il progetto dell’Amministrazione Comunale presentato insieme all’Architetto Bay sull’Isola Carolina non è arrivato nemmeno sul tavolo di discussione finale. La bocciatura della Fondazione Cariplo ai fondi emblematici è stata secca, senza appello, il che rivela chiaramente anche le motivazioni dell’esclusione. Sono quelle che abbiamo subito denunciato, fin dai primi momenti come Partito Democratico: l’impianto del progetto non era supportato da una coesione sociale. Eppure l’Amministrazione nei documenti di progetto ha provato a spacciare come proprio il percorso partecipato eseguito dall’Amministrazione di centrosinistra. Era evidente tale epilogo, era davanti agli occhi di tutti la chiusura che i nostri amministratori hanno da sempre tenuto su questo progetto. Non hanno mai condiviso alcuna scelta, a partire dal taglio dei 105 alberi che è stato fortemente contestato da un gruppo di cittadini che, parallelamente con la politica, ha difeso strenuamente il Parco.

A nulla è valso il tentativo anche della Regione di lanciare in soccorso di questa disastrosa amministrazione un salvagente, trasformando il Parco definito nei documenti ufficiali come “Bosco cittadino” in un Parco qualunque, calpestando in modo definitivo i ricordi di molti lodigiani e di ciò che rappresenta l’Isola Carolina.

Ci sarebbe da gioire, ma purtroppo non riusciamo a essere felici. Certamente siamo contenti della decisione della Fondazione Cariplo, per cui è stata importante tutta la protesta che in questi mesi ha accompagnato il silenzio della Giunta. Siamo però dispiaciuti perché per l’assurda impuntatura della compagine Casanova-Maggi, la città e il Parco hanno perso una grande occasione di rinascita. I fondi emblematici sono ogni 7 anni, quindi la possibilità di ottenerli non capiterà più per molto tempo: abbiamo perso questa occasione per colpa della cocciutaggine e dall’arroganza che il Sindaco e il Vicesindaco su questa vicenda hanno sempre dimostrato.

Lo hanno manifestato fin dalla prima occasione e hanno raggiunto il culmine massimo al Teatro alle Vigne, insieme all’Architetto Bay: avrebbero dovuto capire che il progetto non piaceva e andava modificato, è stato detto in tutte le occasioni sia pubbliche che amministrative.

Invece questa Giunta ha proseguito per la sua strada solitaria. che ha portato a un risultato scontato, penalizzando però fortemente il Parco dell’Isola Carolina e la Città di Lodi, che non si meritano assolutamente questa arroganza. Fa arrabbiare ancora di più perché durante tutto questo periodo, in attesa di una decisione definitiva da parte di Fondazione Cariplo, il Parco è stato COMPLETAMENTE abbandonato, restando privo di manutenzione e di giochi per i bambini, con una pulizia generale sommaria e un’incuria che forse era stata pensata per far leva sulla pietà per il finanziamento.

Oggi ci ritroviamo in un punto peggiore di quello di partenza, senza il finanziamento, senza un progetto e con tanti soldi spesi per una progettazione che ora è destinata ai tanto decantati “cassetti” del Sindaco Casanova (ricordiamo che per realizzare il progetto è stato affidato l’incarico all’Architetto Bay per la cifra di 42.000 €). Ma ora dobbiamo chiederci cosa ci attende per il futuro del Parco dell’Isola Carolina. Come Partito Democratico abbiamo deciso di chiedere all’Amministrazione Comunale, attraverso una mozione che presto presenteremo, di abbandonare definitivamente il progetto Bay e di ripartire da un progetto che consegneremo all’Amministrazione Comunale basato su quello partecipato del 2016.

Speriamo che in questa occasione l’Amministrazione Comunale abbia il coraggio di mettere da parte la propria arroganza e di cominciare a ragionare insieme al Consiglio Comunale e a tutta la città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...