Piano asfalti: avviato a scuole iniziate!

Sul piano degli asfalti ci sarebbe davvero molto da scrivere: nella nostra città, i lavori sono partiti a settembre terminato, ossia in piena coincidenza con l’inizio delle scuole e il conseguente incremento del traffico.

Ma riassumiamo gli eventi.

Risalgono all’inizio di luglio le delibere di Giunta che danno avvio al piano asfalti, piano che – badate bene – era stato annunciato alla stampa nientemeno che il 7 marzo! Al momento delle delibere, erano passati già 4 mesi… e poi si arrabbiano se vengono definiti “incompetenti e impreparati”.

Ma non è finita qui. Dopo le delibere di Giunta, si aspettano ancora ben 18 giorni per preparare il bando e l’invito alle aziende per partecipare alla gara d’appalto, per valori economici in totale di oltre un milione di euro. Ora si potrebbe dire: “Bene, siamo arrivati alla gara d’appalto… per inizio agosto ci sarà l’aggiudicazione”. Nient’affatto: si aspetta fino a metà settembre per assegnare i lotti di lavoro, 3 mesi di attesa che poi dovrebbero dare luogo ad una cantierizzazione immediata. E invece no, i primi lavori partono su viale Trento e Trieste a fine settembre.

Riassumendo, la Giunta che doveva cambiare Lodi, annuncia a marzo i lavori imminenti e parte con la prima asfaltatura a fine settembre: un successo davvero rilevante…

Così, ad oggi, delle vie incluse nei due lotti di lavoro ne sono state asfaltate poche e quelle poche purtroppo rimarranno senza segnaletica per molto tempo, visto il perdurare delle condizioni climatiche avverse. Tra queste ci sono corso Mazzini e viale Trento e Trieste, due arterie decisamente trafficate non solo per il transito veicolare ma anche per quello pedonale e ciclabile. Tutto questo grazie alla Giunta del cambiamento, che ha indubbiamente peggiorato la qualità della vita dei cittadini: le vie che non sono state asfaltate ora vedranno il loro restyling in primavera e quelle fatte rimarranno lastre buie in attesa che il tempo migliori. Non solo: le due rotonde annunciate con i soldi del Patto per la Lombardia (scippati alla Provincia che li aveva destinati all’Università) verranno rimandate al prossimo agosto 2019: avete capito bene, agosto 2019… dopo gli annunci di marzo 2018.

In tutto questo pare che nemmeno quanto fatto sia stato concluso. Infatti il 24 Settembre l’Assessore Rizzi annuncia alla stampa che Viale Trento Trieste non è ancora conclusa e che l’impresa dovrà tornare, CON I PROPRI TEMPI (?), a mettere in quota i pozzetti. Ora in questa affermazione ci sono tre cose da sottolineare: 1. i pozzetti vengono messi in quota prima dell’asfaltatura e non dopo; 2. l’impresa non può dettare i tempi al Comune, ma dovrebbe essere il contrario; 3. in Viale Trento e Trieste non si è più visto nessuno!

Non curante dei ritardi e dei fallimenti di questi due progetti, l’Amministrazione comunale non smette di stupirci: l’assessore Tarchini annuncia il 29 Settembre che la Giunta è pronta a mettere mano alla rotonda di piazzale Fiume. E’ indubbio ormai: questa Amministrazione ormai è colta da annuncite acuta, noto sintomo di chi non riesce a concludere nulla e deve distrarre l’opinione pubblica con altri interventi che chissà se verranno mai conclusi o pensati”.

In mezzo a tutto questo disastro, a tutta questa incapacità, ci siamo noi cittadini, che non abbiamo ad oggi nemmeno visto concludere uno dei lavori sbandierati e annunciati; non solo, le poche vie già asfaltate rimarranno senza segnaletica per lungo tempo. E, per di più, siamo costretti a subire i continui annunci di una Giunta incapace persino di stendere un metro quadrato di asfalto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...