Rifiuti: tasse in salita e la rivoluzione resta solo annunciata

Nei prossimi due anni la Giunta di centrodestra presenterà ai lodigiani un conto salatissimo per la tassa rifiuti, praticando un aumento complessivo di 408.000 euro (spalmato in 201.000 euro nel 2019 e 207.000 euro nel 2020).

Questa sgradita novità (su cui l’Amministrazione si è ben guardata di informare la cittadinanza) è messa nero su bianco nel Documento Unico di Programmazione del bilancio comunale per il triennio 2019-2021, che il Consiglio Comunale ha discusso il 4 ottobre.

Comprendendo l’aumento deciso nel 2017 dal Commissario (e nel 2018 riassorbito dalla nuova Amministrazione solo in parte, a beneficio esclusivo delle attività produttive), nel 2020 il gettito della tassa sarà quindi superiore di ben 579.000 euro a quello lasciato dal centrosinistra nel 2016.

Costi in aumento e tassa in aumento, mentre il servizio di raccolta è diminuito (2 soli giri settimanali per l’umido anziché 3), il decoro urbano è immutato (se non peggiorato) e le innumerevoli “rivoluzioni” annunciate (dalla pulizia strade settimanale in ogni via alla raccolta notturna) non hanno mai visto la luce.

Attenzione, però, perché potrebbe non essere finita: su questo già gravoso carico potrebbe infatti cadere anche un extra, causato dall’aumento dei costi di conferimento della frazione secca all’impianto di Montanaso, reclamato dal gestore, per ora negato dal Comune, ma pendente come una spada.

E così, la lista delle promesse mancate dalla giunta Casanova continua ad allungarsi…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...