Servizi sociali: per ora solo aumenti e discriminazioni

Riguardo al sociale, la giunta Casanova aveva annunciato un nuovo modello di welfare, ma in realtà ad oggi non ce n’è ancora traccia. Ci sono però alcuni segnali poco rassicuranti.

È cambiato il regolamento per accedere ai servizi comunali con ISEE (mensa, scuolabus, trasporto disabili, contributi economici, iscrizioni nido, ecc.), ma solo per chi proviene da paesi extra Unione Europea. In pratica queste persone devono procurarsi una documentazione nel loro paese d’origine che dica se possiedono beni mobili e immobili e come è composto il loro nucleo familiare. Ottenere questi documenti, farli tradure e autenticare dall’ambasciata italiana è molto complicato e costoso, ma soprattutto è una discriminazione rispetto agli altri cittadini per i quali è sufficiente l’autocertificazione. Il nostro gruppo consigliare insieme ad altri gruppi di opposizione, ha promosso un ricorso contro questo provvedimento che mette in difficoltà famiglie che vivono da anni a Lodi e i cui figli sono nati qui e rischiano di non poter accedere a molti servizi secondo il loro reddito.

Nessuna marcia indietro rispetto agli aumenti introdotti dal Commissario sulle tariffe per i servizi alle persone disabili e per l’accesso ai nidi. Tagli pericolosi sono quelli che riguardano l’impoverimento delle persone (meno risorse per i contributi economici, per il fondo anticrisi e le borse lavoro; azzerato il capitolo di spesa per l’integrazione sociale (circa 11-12.000 euro).

Abbiamo preso atto che l’Amministrazione ha dimostrato mancata volontà a erogare un contributo economico alla Fondazione Santa Chiara che a causa dei progressivi tagli della Regione fatica a mantenere lo standard dei servizi a oggi considerati un eccellenza nel territorio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...